Condizioni Store

Condizioni d’uso Per Professionisti e P.iva CardTalento o/e Talentodigitaleconomy

1. Rapporto con l’utente

1. Talent id è una insieme di servizi commercializzati ,creati e sviluppati TDE SRL socio unoco - Via APPIA 194, 85100 POTENZA  (PZ) Codice Fiscale e P.IVA 08724161214   (da ora “TDE”). L’attività principale di Talent id e quella di gestire i rapporti commerciali tra il consumatore e l’esercente incluso quella di gestire le richieste di pagamento con moneta virtuale dei consumatori dai siti di e-commerce degli esercenti. Poiché i servizi Talent.id® sono limitati ad offrire strumenti anche all’ esercente, questi servizi non si qualificano come servizi che emettono moneta elettronica e pertanto non si qualificano come servizi che effettuano depositi o investimenti. I servizi Talent id®   consentono al consumatore ( da ora “utente Privato “ o “utenti Privati” ) di poter effettuare pagamenti a terze parti “Esercenti” (da ora in poi “utente Business” o “utenti Business”) . TDE che fornisce tali servizi è un contraente indipendente, i servizi Talent id® offrono diverse funzioni e non hanno alcun controllo né si assumono alcuna responsabilità sulla legalità dei prodotti o servizi acquistati e pagati. Non forniscono garanzie sull’identità degli Utenti Privati o Business (da ora in poi “utenti” o “utente”) , né assicurano il completamento delle transazioni da parte di acquirenti o venditori. Può esistere il rischio di trattare con minorenni o possibili truffatori.
1.2 Privacy. La tutela della privacy dell’utente è un argomento molto importante per TDE. Per meglio comprendere l’impegno di TDE nel rispettare la privacy dell’utente, oltre a una corretta divulgazione e utilizzo dei suoi dati, basta consultare l’Informativa sulla privacy  Talent.id .
1.3 Comunicazioni da Talent id®. Le comunicazioni con l’utente avvengono in lingua Italiana così come le Condizioni d’uso accettate dall’utente. L’utente accetta che  Talent.id comunichi le informazioni o gli avvisi pubblicandoli sul sito  www.cardtalento.it o www.talentodigitaleconmy.it, inclusa la pubblicazione di informazioni riservate all’utente stesso visualizzabili mediante l’accesso alla sua area personale tasto “Accedi” , inviandoli tramite email all’indirizzo email registrato, contattando l’utente tramite telefono o inviando un messaggio SMS. Ad eccezione delle modifiche apportate al presente Contratto, tali comunicazioni si considereranno ricevute entro le 24 ore successive alla pubblicazione nei siti www.cardtalento.it o www.talentodigitaleconmy.it ho all’invio tramite email. L’utente può in qualsiasi momento chiedere la sospensione o la cancellazione del proprio account Talent.id® inviando comunicazione via mail a info@talentodigitaleconomy.it, la sospensione o la chiusura dell’account è  gratuita.
1.4 Comunicazioni a Talent.id®. Le comunicazioni dirette a TDE e riguardanti il presente Contratto devono essere inviate per posta ordinaria all’indirizzo della sede legale di TDE.
1.5 Modifiche alle presenti Condizioni d’uso. Le Condizioni d’uso sono soggette a modifiche, rimozioni o aggiunte, tali modifiche verranno notificate mediante la pubblicazione di una versione aggiornata delle presenti Condizioni d’uso sui siti www.cardtalento.it o www.talentodigitaleconmy.it. Le modifiche saranno effettuate unilateralmente da TDE e verranno considerate accettate dall’utente una volta che questi abbia ricevuto la relativa notifica.  Qualora l’utente non accetti l’eventuale modifica, dovrà procedere alla chiusura del suo account inviando mail a info@talentodigitaleconomy.it. Se l’utente non rifiuta una modifica e non procede alla chiusura dell’account entro il periodo di preavviso di 2 mesi, la modifica si intenderà come automaticamente accettata.
  1.6 Idoneità. Per essere idoneo a ricevere i Servizi Talent.id®, l’utente deve  (1) avere piena capacità giuridica di stipulare un contratto e (2) se è una persona fisica, essere maggiorenne. L’utente, inoltre, dichiara e garantisce che aprendo un account Talent.d® non agisce per conto o nell’interesse di nessun altro, a meno che l’apertura dell’account non avvenga per conto e sotto la direzione dell’azienda da cui è assunto come titolare non reso noto o beneficiario terzo. Se l’utente non agisce per conto dell’azienda da cui è assunto, il nuovo account deve essere intestato solo a suo nome. Le presenti Condizioni d’uso si applicano a tutti gli utenti indipendentemente dalla nazionalità e dalla residenza e/o cittadinanza.

2. Account e saldi

2.1 Account Privato e Account Business. Talent.id® offre i seguenti tipi di Account: Privato e Business che prendono rispettivamente il nome di (Talent.id e STORE ) Salvo diversi accordi, l’utente può essere titolare solo di un Account Personale e se azienda solo di un Account Business. Aprendo un Account  STORE e accettando le presenti Condizioni d’uso, l’utente conferma di non volere utilizzare l’Account principalmente per scopi personali. L’utente accetta che l’Account possa essere utilizzato dai servizi Talent.id® per le transazioni di pagamento e di Incasso.
2.2 Saldo. Il Saldo del Account Talent.id®  è in crediti Token nome dato alla moneta virtuale disponibile per pagamenti in stessa valuta in uscita dall’ Account, secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni d’uso. Se l’utente possiede un Saldo, TDE SRL non fornirà alcun tipo di interessi o eventuali altri guadagni perché la normativa europea vieta la concessione di interessi su crediti o monete  virtuali, poiché non costituisce un deposito. L’utente non è tenuto a mantenere un saldo fisso, ma se utilizza i servizi Talent.id® per effettuare pagamenti ad un altro utente, l’account deve contenere un Saldo sufficiente a coprire l’importo del pagamento e le relative commissioni da corrispondere alla TDE SRL. Ciò avviene perché quando l’utente paga un altro utente, autorizza Talent.id® a trasferire Token dal proprio account all’account del destinatario, in ogni caso secondo l’ordine di pagamento e conformemente ai termini delle presenti Condizioni d’uso.
Per ottenere un saldo sull’ account, è possibile, ai sensi delle presenti Condizioni d’uso:

Il saldo complessivo dell’account dell’utente include anche accrediti non ancora disponibili in quanto non ancora contabilizzati o non ancora autorizzati da Talent.id®. Esso si compone quindi di un saldo “Disponibile” e un saldo “Non Disponibile”. Il saldo “Non Disponibile” non costituisce moneta virtuale Token, non è riscattabile in denaro ne po’ essere utilizzato per eventuali pagamenti.
2.3 Informazioni su saldo e transazioni. A meno che l’account non sia sottoposto a limitazioni, l’utente può consultare le transazioni eseguite e altre informazioni relative alla cronologia delle transazioni e al saldo accedendo al proprio
account attraverso i Siti . I dettagli delle transazioni vengono inviati all’utente tramite email e aggiornati nella cronologia transazioni, consultabile dall’utente in qualsiasi momento accedendo all’account. L’utente può comunque stampare i movimenti e le transazioni del proprio account in formato Pdf e le potrà visualizzare attraverso l’app TALENT.ID® o TALENT.IDstore® scaricabili dagli APP Store. La Cronologia verrà aggiornata e resa disponibile solo in caso di attività sull’ account. Talent.id® garantisce che i dettagli delle singole transazioni potranno essere visualizzati online dall’utente per almeno 12 mesi dal momento in cui vengono resi disponibili. L’utente accetta di consultare le informazioni relative alle transazioni mediante la Cronologia dell’account anziché ricevere estratti conto periodici tramite email. La Cronologia dell’account viene chiamata estratto talent id.
2.4 Compensazione. L’utente accetta che Talent.id® possa dedurre eventuali tariffe, costi o altri importi dovuti dall’utente a TDE SRL dall’account di proprietà o controllati dall’utente. In breve, il diritto di compensazione consente a Talent.id® di dedurre tali tariffe, spese o altri importi citati in questa sezione dal saldo dell’account controllato dall’utente o di cui l’utente è titolare.
2.5 Importi dovuti a TDE SRL. Qualora l’importo totale dovuto superi l’importo del saldo dell’account, il wallet potrebbe mostrare una cifra negativa che sta a segnalare un importo netto dovuto a TDE SRL.
2.6 Garanzia. Per assicurare il rispetto delle presenti Condizioni d’uso, l’utente concede a TDE SRL il diritto di accedere legalmente al Wallet per eventuali prelievi in Token e Talenti per eventuali importi dovuti dall’utente a TDE SRL. In termini legali tale facoltà si definisce diritto di ritenzione e di prelazione sul proprio account.

3. Metodi di pagamento

3.1 Collegamento del metodo di pagamento. L’utente privato ha la facoltà di collegare e annullare il collegamento di una carta di debito, di credito o prepagata (in alcuni casi), di un conto corrente bancario come metodo di pagamento per l’account. Si consiglia all’utente di mantenere il metodo di pagamento sempre aggiornato (ad esempio, il numero di carta e/o la data di scadenza). I dati delle carte di debito, credito o prepagate non vengono conservate da Talent.id® ma dall’istituto bancario a cui è collegata la piattaforma Talent.id® come meglio specificato nel documento “Informativa sulla privacy Talent.id®”
3.2 Carte. Collegando una carta di debito, di credito o, in alcuni casi, prepagata come metodo di pagamento, l’utente privato concede a TDE SRL un’autorizzazione continua ad addebitare automaticamente sulla carta l’importo necessario per l’acquisto di moneta elettronica richiesta a copertura di un ordine di pagamento (e delle tariffe per le transazioni da corrispondere a TDE SRL) ad un account business , questo quando la carta è il metodo di pagamento applicabile all’ordine di pagamento in questione, ai sensi delle presenti Condizioni d’uso. Per revocare tale autorizzazione, è necessario inviare mail a info@talentodigitaleconomy.it.
3.3 Conto corrente e annullamento di una transazione. Collegando il conto corrente bancario all’account, l’utente concede a TDE SRL la possibilità di inviare bonifici bancari sul conto corrente collegato ad ogni richiesta di “PRELIEVO” del saldo dell’account. L’utente conferisce a Talent.id® il diritto di rielaborare eventuali addebiti da egli autorizzati che vengano stornati per fondi insufficienti o non disponibili. Se l’utente business annulla un pagamento eseguendo l’operazione di annullamento di una transazione dal servizio  Talent.idstore®, accetta di rimborsare all’utente provato il valore dei prodotti o servizi acquistati resi o da rimborsare. L’utente business accetta che, al momento della ricezione della richiesta di “Annullamento” di una transazione di pagamento, Talent.id® possa bloccare l’importo della transazione annullata nell’account. In tal caso, la moneta virtuale Token e Talenti, non sarà resa disponibile all’utente sull’account. La transazione verrà visualizzata dall’utente con la dicitura “Annullato” nei dettagli dell’account. TDE SRL renderà immediatamente  disponibile all’utente il valore in Token e talenti del pagamento “Annullato”.
  3.4 Autorizzazione delle Transazione : Facendo seguito all’entrata in vigore dei mandati di addebito diretto SEPA e a seguito della loro implementazione da parte di Talent.id®, La TDE SRL per i servizi Talent.id® si avvale di un account del servizio di diversi istituti di pagamento, ogni volta che un utente business chiede un pagamento con carta di credito attraverso i servizi Talent.id®, questo autorizza TDE SRL ad incassare per proprio nome e per proprio conto. Talent.id® invia la richiesta all’istituto di pagamento che versa l’importo pagato sul conto corrente TDE SRL. L’utente business può richiedere la restituzione degli importi incassati da TDE SRL attraverso la funzione di “Versamento” del servizio  di Talent.idstore®. Alla richiesta di versamento, Talent.id® verserà sull’account dell’utente business gli importi richiesti in Token e Talenti e calcolerà eventuali commissioni dovute dall’utente Business alla TDE SRL. Anche per il servizio di collegamento di una carta di credito all’account dell’utente, Talent.id® si avvale del servizio di “tokenizzazione” del istituto di pagamento, pertanto quando un utente privato associa la sua carta a Talent.id® questo fa richiesta all’istituto di pagamento di un “Codice TOKEN” che viene conservato da Talent.id® per autorizzare eventuali pagamenti ricorrenti o preautorizzati . Talent.id®, nel rispetto delle leggi vigenti, non conserva i dati della carta di credito,debito o prepagate.
3.5 Pagamenti Speciali e Fidelity: alcuni pagamenti possono essere effettuati tramite soluzioni di pagamento speciali collegate all’account dell’utente, quali buoni regalo o altre soluzioni di pagamento promozionali legati a particolari programmi di fedeltà della clientela, il cui uso e la cui priorità sono soggetti a ulteriori condizioni tra l’utente e TDE SRL. La pagina “fidelity” dell’account dell’utente privato può riportare il saldo disponibile dei buoni, punti, ed altri crediti rilasciati da utenti business ai propri clienti. Tali crediti possono essere spesi solo attraverso l’account dell’utente che li ha emessi.
3.6 Limitazioni. Per gestire i rischi, Talent.id® può limitare l’importo massimo di spesa per ogni tipologia di transazione tra un account privato e uno business. In caso di limitazione, all’utente viene notificato che al pagamento è associato un livello di rischio più alto della norma.
Ciò non significa che una delle parti coinvolte nella transazione sta agendo in modo disonesto o fraudolento, ma indica semplicemente che alla transazione è associato un livello di rischio superiore alla norma. Per i pagamenti Talent.id®, l’utente può pagare solo tramite il saldo disponibile in Token e Talenti.

4. Ordini di Pagamento

4.1 Esecuzione degli ordini di pagamento. Ai sensi delle presenti Condizioni d’uso, l’utente privato accetta che Talent.id® esegua gli ordini di pagamento ad un utente business.  L’utente privato accetta che Talent.id® accrediti l’importo sul conto della TDE SRL per poi accreditarli sull’ account dell’utente business  destinatario del pagamento massimo entro 1 giorni lavorativi dalla data di effettuazione dell’ordine da parte dell’utente e di ricezione da parte di Talent.id® di un ordine di pagamento valido, a condizione che il destinatario del pagamento abbia un account business Talent.id®. L’obbligo di eseguire gli ordini di pagamento entro 1 giorno lavorativo successivo alla data in cui l’utente ha fornito a Talent.id® l’ordine di pagamento valido si applica solo ai pagamenti eseguiti tra utenti con account Talent.id® . Una volta fornito l’ordine di pagamento a Talent.id®, l’utente privato può revocare o ritirare il proprio consenso all’esecuzione della transazione di pagamento a condizione che sia in grado di annullarla entro 1 giorno lavorativo successivo all’ordine.
  4.2 Trasferimento di moneta virtuale Token e Talenti tra account . Ai sensi delle presenti Condizioni d’uso, nel caso di ordini di trasferimento a favore di un altro utente (che si tratti di un pagamento per una transazione personale o per una commerciale), TDE SRL è autorizzata dall’utente stesso al trasferimento di moneta virtuale Token e Talenti da un account all’altro. Nel caso in cui l’utente non disponga di un saldo sufficiente di Token e Talenti, potrà anche richiedere a TDE SRL di ottenere Token e talenti a proprio nome acquistandoli attraverso un metodo di pagamento consentito e quindi di emettere moneta virtuale Token sull’account in modo da consentire l’eventuale trasferimento oppure acquistare delle gift card che danno diritto ad un tot di token e Talenti.
4.3 Ordine di pagamento per un trasferimento. Ai sensi delle presenti Condizioni d’uso, l’ordine di pagamento dell’utente per un trasferimento da un account all’altro costituisce mandato e autorizzazione a TDE SRL per la riscossione della moneta virtuale Token e Talenti dal saldo dell’utente.
  4.4 Saldo insufficiente. TDE SRL non ha alcun obbligo di eseguire l’ordine di pagamento se l’utente non dispone di moneta virtuale sufficiente nel proprio Saldo. TDE SRL si riserva il diritto di non elaborare un pagamento o un trasferimento eseguito dall’utente fino a quando il saldo dell’account non sia sufficiente a soddisfare l’eventuale transazione di pagamento o trasferimento.
4.5 Limiti di invio. TDE SRL potrà, a propria discrezione (ad esempio, per limitare i rischi di frode o di autorizzazione al credito), imporre limiti più restrittivi all’importo che l’utente può inviare tramite il servizio. Per rimuovere il limite di invio, l’utente deve inviare richiesta a info@talentodigitaleconomy.it
4.6 Transazioni rifiutate. Quando l’utente invia moneta virtuale, sebbene questa sia disponibile per il destinatario, il destinatario non è tenuto ad accettarla. L’utente riconosce che non riterrà TDE SRL responsabile di qualsiasi danno derivante dalla decisione del destinatario di non accettare un pagamento effettuato tramite i Servizi Talent.id®.
4.7 Pagamenti preautorizzati. Concedendo un’autorizzazione anticipata per i pagamenti automatici, l’utente:

Se l’utente usa la funzionalità Talent.id” per effettuare pagamenti ad un esercente con account business  presso il punto di vendita, questo autorizza TDE SRL ad utilizzare per il pagamento la carta di credito, debito o prepagata collegata al proprio account. Anche in questo caso il pagamento viene eseguito mediante preautorizzazione e accreditato sul conto TDE SRL. Successivamente (entro 1 giorno successivo alla transazione di pagamento) l’importo viene accreditato in moneta virtuale Token e talenti sull’account dell’esercente.
  L’Utente Business accetta tale condizione nel momento in cui accetta la funzionalità “Talentopay” dei servizi Talent.id®
L’utente accetta di non poter richiedere un rimborso a TDE SRL per un pagamento preautorizzato, a meno che:
  1. l’autorizzazione non abbia specificato l’importo esatto del pagamento al momento della sua presentazione e l’importo applicabile superi l’importo che poteva essere ragionevolmente previsto, in considerazione dei modelli di spesa precedenti e delle circostanze del caso
  2. il consenso per il pagamento preautorizzato non sia stato fornito dall’utente.
4.8 Annullamento di pagamenti preautorizzati. Un pagamento preautorizzato può essere annullato in qualsiasi momento fino a 1 giorno lavorativo precedente alla data prevista per l’effettuazione del pagamento. È possibile annullare un pagamento preautorizzato accedendo al proprio account, e seguendo le istruzioni per annullare il pagamento. In caso di annullamento di un pagamento automatico, inoltre, l’utente potrebbe ugualmente essere tenuto a corrispondere il pagamento al commerciante con modalità alternative. Un pagamento preautorizzato non può essere annullato se la prestazione o il prodotto acquistato  con tale pagamento è stata consegnato dal fornitore. In tal caso sarà cura del fornitore richiedere l’annullamento di una pagamento come previsto nell’ articolo  3.3

5. Conversione della moneta virtuale Token (Prelievo)

5.1 Limite . La richiesta di “Prelievo”  da un account privato non può essere fatta. Il limite esiste solo per gli account privati , mentre per quelli business tale limite non esiste.
  5.2 Modalità. La funzione di “Prelievo” da un account Talent.idstore® avvia una transazione di vendita della moneta virtuale Token e Talenti o solo token o solo Talenti dall’utente a TDE SRL. Ad ogni richiesta da parte dell’utente, TDE SRL  è obbligato ad acquistare l’intero saldo disponibile nelle varie modalita’ dell’account al cambio di (1 Token= 1 Euro spendibili al 100%).(1Talento= 1 Euro / Spendibili in %) Alla transazione di “Prelievo dello store ” verranno applicate delle commissioni che l’utente si impegna di corrispondere alla TDE SRL come specificato nell’allegato “Tariffe dei serviziTalent.idstore®”. L’utente autorizza la TDE SRL a contabilizzare nel proprio account tali commissioni con segno negativo. La TDE SRL disporrà entro e non oltre 5 giorni dalla data di richiesta, un bonifico bancario all’utente pari all’importo in euro del saldo disponibile dell’account detratte le commissioni.
5.3 Documentazione e Imposte. È responsabilità dell’utente applicare eventuali imposte sui pagamenti  ricevuti e segnalare e versare l’imposta prevista alle autorità competenti. Non è responsabilità di TDE SRL stabilire se alle transazioni debbano essere applicate eventuali imposte o se tali transazioni generano l’obbligo di riscuotere, segnalare o versare imposte. E’ responsabilità fiscale di TDE SRL applicare eventuali imposte e  versare tali imposte  solo ed esclusivamente sulle commissioni applicate e incassate dagli utenti per le transazioni di Pagamento, Versamento, Trasferimento, Prelievo.

6. Chiusura di un Account

6.1 Chiusura di un Account È possibile chiudere un account in qualsiasi momento, inviando una mail a info@talentodigitaleconomy.it. TDE SRL ha il diritto di chiudere un account dell’utente a propria discrezione con un preavviso di due mesi. TDE SRL può inoltre chiudere un’account in qualsiasi momento se:

Qualora TDE SRL decida di chiudere l’account dell’utente, fornirà a quest’ultimo un avviso di chiusura e, ove fattibile, i motivi di tale chiusura, insieme alla possibilità di trasferire il saldo disponibile con la procedura di “Prelievo”.
Alla chiusura dell’Account:
6.2 Titolare inabile o deceduto  I rappresentanti legali di un titolare di conto inabile o deceduto possono contattare TDE SRL per richiedere assistenza e voltura dell’account.

7. Tariffe e costi dei servizi Talent.id®

7.1 Tariffe. Le tariffe per gli utenti titolari di account Talent.id® sono riportate nell’Allegato “Tariffe dei servizi Talent.id®” di seguito. Per evitare dubbi, la tabella inserita nell’allegato riporta distintamente i costi per gli account privati e per quelli Business. Qualora fossero applicabili altre tariffe per servizi o funzionalità non indicati nell’Allegato, l’utente troverà informazioni al riguardo sul sito Talent.id® nelle pagine in cui tali altri servizi o funzionalità vengono offerti o forniti. 
L’Allegato riporta anche la validità delle tariffe con il termine “Valide fino a”

8. Errori e transazioni non autorizzate

8.1 Identificazione di errori e/o transazioni non autorizzate. L’utente può controllare la cronologia delle transazioni in qualsiasi momento accedendo al proprio account sul sito www.cardtalento.it www.talentodigitaleconomy.it. È importante avvertire subito TDE SRL nei seguenti casi: (i) è stata eseguita una transazione non autorizzata, (ii) si è verificato un accesso non autorizzato all’account dell’utente, (iii) la password o il PIN dispositivo per i servizi Talent.id® è stato compromesso, (iv) qualsiasi dispositivo usato per accedere ai servizi Talent.id® è stato smarrito, rubato o disattivato oppure (v) qualcuno ha trasferito o potrebbe trasferire illegalmente del denaro utilizzando l’account dell’utente senza la sua autorizzazione (compreso il caso in cui l’utente abbia collegato il proprio account alla piattaforma di una terza parte, tra cui un sito o un’app, per effettuare pagamenti direttamente dalla piattaforma, ma tale piattaforma sia stata utilizzata per effettuare un pagamento dall’account dell’utente per una transazione non eseguita da quest’ultimo). L’utente deve anche avvertire immediatamente TDE SRL se ha motivo di ritenere che si siano verificati errori sul proprio account. Al fine di notificare immediatamente a TDE SRL gli eventi sopra elencati, l’utente si impegna a controllare regolarmente il suo account. L’utente non sarà ritenuto responsabile in caso di uso non autorizzato del proprio account da parte di terzi a condizione che sia in grado di dimostrare di non avere deliberatamente consentito a soggetti terzi di accedere al proprio nome utente e/o password Talent.id® o al proprio dispositivo mentre era connesso ai servizi. TDE SRL riterrà l’utente responsabile per uso non autorizzato dell’account se essere in possesso di prove che suggeriscono che l’utente ha deliberatamente agito al fine di consentire a un terzo di ottenere l’accesso al nome utente Talent.id® e/o alla password; che l’utente ha agito con dolo o con evidente negligenza in relazione agli obblighi previsti circa l’utilizzo dello strumento di pagamento come stabilito dalle presenti Condizioni d’uso.
8.2 Notifica a Talent.id® di errori e/o di transazioni non autorizzate o uso non autorizzato dello strumento di pagamento. Qualora l’utente ritenga che si sia verificato un errore, una transazione non autorizzata, un uso non autorizzato o non appropriato dello strumento di pagamento o dell’account, l’utente è tenuto a segnalare il fatto all’assistenza clienti telefonando al numero indicato sulle pagine del sito www.cardtalento.it www.talentodigitaleconomy.it 
8.3 Esame delle segnalazioni di errore. TDE SRL comunicherà all’utente i risultati delle indagini eseguite entro 20 giorni lavorativi dalla ricezione della segnalazione. In caso di errore accertato dall’analisi, verrà immediatamente risolto. Le indagini condotte in seguito alla ricezione del reclamo o della domanda dell’utente, tuttavia, potrebbero richiedere fino a 60 giorni. Se TDE SRL dovesse decidere di aver bisogno di più tempo, avrà cura di riaccreditare a titolo provvisorio sull’account dell’utente l’importo oggetto del reclamo entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della notifica, in modo che l’utente possa utilizzare la moneta virtuale Token e Talenti durante lo svolgimento delle indagini. Al termine delle indagini, TDE SRL comunicherà i risultati all’utente. Se non viene riscontrato alcun errore, TDE SRL invierà all’utente una spiegazione in forma scritta e potrà addebitargli l’eventuale importo in precedenza accreditato a titolo provvisorio in relazione all’errore presunto.
8.4 Responsabilità per transazioni non autorizzate. Qualora, a seguito di una segnalazione, TDE SRL dovesse stabilire che si è verificato un accesso improprio all’account e che non sussistono elementi che suggeriscono dolo o evidente negligenza da parte dell’utente, TDE SRL rimborserà completamente gli importi relativi a tutte le transazioni non autorizzate inviate dall’account dell’utente, purché l’utente abbia informato TDE SRL dell’accesso improprio all’account con la massima tempestività e non oltre 5 gg dall’esecuzione della prima transazione non autorizzata.
8.5 Diritto al rimborso. L’utente ha diritto a un rimborso dell’importo totale di qualsiasi transazione di pagamento autorizzata, a condizione che siano rispettate le clausole relative al rimborso.
8.6 Errori. In caso di individuazione di un errore di elaborazione, l’errore verrà corretto. Se l’errore comporta la ricezione di una somma inferiore a quella a cui l’utente ha diritto, TDE SRL accrediterà la differenza Sull’account dell’utente. Se l’errore è relativo alla ricezione di una somma superiore a quella a cui l’utente ha diritto, TDE SRL potrà detrarre l’importo aggiuntivo dall’account.  

9. Generale

9.1 Legge applicabile. Le presenti Condizioni d’uso e i rapporti tra i sottoscriventi sono regolamentati dalle leggi Italiane e soggetti ai diritti obbligatori locali dell’utente. Tuttavia, qualora l’utente sia un consumatore, nulla di quanto contenuto nel presente Contratto lo priverà delle tutele garantite dalle disposizioni obbligatorie della legge italiana (in particolare, quelle relative ai diritti del consumatore).
9.2 Giurisdizione. Gli eventuali reclami non altrimenti risolvibili saranno sottoposti da questi ultimi alla giurisdizione esclusiva dei tribunali Italiani. Quanto sopra non pregiudica il diritto di TDE SRL di adire il competente tribunale italiano o di chiedere l’emissione di un decreto ingiuntivo per il pagamento delle tariffe dovute dagli operatori commerciali.
9.3 Consumatori. Con riferimento alle controversie con i consumatori, trova applicazione la relativa normativa non derogabile sulla giurisdizione e la legge applicabile. Il foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore è quello competente sulle controversie che coinvolgono i consumatori.
9.4 Nessuna rinuncia. La circostanza che TDE SRL non agisca nei confronti dell’utente o di terzi nell’eventualità di violazioni non comporta la rinuncia all’esercizio del relativo diritto e non esclude la possibilità di agire in futuro a ogni successiva o simile violazione.
9.5 Limitazioni di responsabilità. TDE SRL potrà essere ritenuta responsabile soltanto della perdita di dati o di danni prevedibili causati direttamente da una propria negligenza o da una violazione delle presenti Condizioni d’uso. In ogni caso, la responsabilità di TDE SRL è limitata in base a quanto riportato nella parte restante di questa sezione.

  1. In nessun caso TDE SRL, e le società affiliate, gli agenti, i fornitori e/o subappaltatori saranno responsabili per i seguenti tipi di perdite o danni derivanti da o collegati alle presenti Condizioni d’uso (che derivino dal contratto o dall’illecito civile, compresa la negligenza):
  2. perdite di profitti, valore intrinseco, affari, contratti, reddito o risparmi previsti, anche nel caso in cui fossimo stati informati del possibile verificarsi di tali danni, perdita di profitti, valore intrinseco, affari, contratti, reddito o risparmi previsti;
  3. Perdita o danneggiamento di dati elettronici.
  4. perdite o danni di qualunque natura, che non derivino direttamente dal nostro inadempimento del presente contratto;
  5. perdite o danni di qualunque natura, che eccedano quelli cagionati in modo diretto dal nostro inadempimento del presente Contratto (indipendentemente dal fatto che l’utente sia in grado o meno di dimostrare tali perdite o danni).
  6. Nessuna disposizione delle presenti Condizioni d’uso può limitare la responsabilità di TDE SRL risultante da frode o false dichiarazioni, negligenza gravissima e comportamento scorretto intenzionale in caso di morte o lesione personale causata dalla nostra negligenza o da quella dei nostri subappaltatori, nei limiti consentiti dalla legge.
9.6 Assenza di garanzia. TDE SRL fornisce all’utente i servizi, l’infrastruttura, i siti, il software e i sistemi (inclusi eventuali reti e server utilizzati per fornire i servizi SmarCash®) operati da TDE SRL o gestiti a suo nome nel rispetto dei diritti previsti dalla legge ma senza alcuna garanzia o condizione espressa o implicita, a meno che non sia specificamente indicata nelle presenti Condizioni d’uso. TDE SRL non ha alcun controllo sui prodotti e i servizi pagati mediante i servizi Talent.id® e non può garantire che l’acquirente o il venditore completi la transazione o sia autorizzato a farlo. TDE SRL non garantisce all’utente accesso continuo, ininterrotto o sicuro ai propri servizi, infrastruttura, siti, software o sistemi (inclusi eventuali reti e server utilizzati per fornire i servizi Talent.id®) operati da TDE SRL o a suo nome. TDE SRL non sarà responsabile per eventuali ritardi o disfunzioni nella fornitura di servizi, infrastruttura, siti, software o sistemi (inclusi eventuali reti e server utilizzati per fornire i servizi) di proprietà o operati da TDE SRL o a suo nome. L’utente accetta che l’accesso ai servizi, all’infrastruttura, ai siti, al software e ai sistemi (inclusi eventuali reti e server utilizzati per fornire i servizi Talent.id®) operati da TDE SRL o gestiti a suo nome possa occasionalmente essere bloccato per consentire l’esecuzione di attività di riparazione o manutenzione o l’introduzione di nuove funzionalità o servizi. TDE SRL farà tutto il possibile per garantire l’elaborazione tempestiva delle richieste relative a transazioni elettroniche di addebito e accredito sugli account degli utenti.  È necessario verificare attentamente la propria corrispondenza e comunicare tempestivamente a TDE SRL eventuali circostanze anomale o eventi non conformi alle istruzioni fornite. Nel caso in cui TDE SRL decida di interrompere i suoi servizi o qualsiasi parte o funzionalità degli stessi per qualunque motivo, lo comunicherà all’utente con almeno 30 gg di anticipo prima di interrompere il servizio o la funzionalità, a meno che TDE SRL non stabilisca a proprio giudizio e in buona fede che: (1) tali servizi o funzionalità debbano essere interrotti in tempi più brevi conformemente alla legge o ai rapporti con terze parti; o (2) tale azione possa causare rischi alla sicurezza o sostanziali oneri economici o tecnici. L’utente in prima persona ha l’obbligo di comprendere e rispettare tutte le leggi, le regole e le normative applicabili nella propria giurisdizione relativamente all’uso dei Servizi Talent.id®, compresi, a solo titolo di esempio, quelli relativi ad attività di esportazione o importazione, imposte o transazioni in valuta estera.
9.7 Risarcimento/rimborso. L’utente accetta di difendere, rimborsare o compensare TDE SRL (in termini legali “risarcire”) e mantenere TDE SRL, le altre aziende del gruppo societario, le persone che lavorano per TDE SRL o che sono autorizzate ad agire per conto di TDE SRL (inclusi, senza limitazioni, i fornitori di servizi) indenni da qualsiasi reclamo o richiesta (incluse le spese legali) effettuati o sostenuti da azioni e/o inazioni di terze parti, dipendenti o agenti (o di altre terze parti che agiscano per conto dell’utente e con sua autorizzazione) in violazione delle presenti Condizioni d’uso, della legge, dei diritti di terze parti, delle condizioni d’uso dell’Account Talent.id® o dei servizi, infrastruttura, siti, software o sistemi (inclusi eventuali reti e server utilizzati per fornire i servizi) di proprietà di TDE SRL o gestiti a suo nome.
9.8 Contratto completo e diritti di terze parti. Le presenti Condizioni d’uso (inclusi tutti gli Allegati) costituiscono l’accordo completo tra l’utente e TDE SRL per quanto riguarda i Servizi Talent.id®. Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni d’uso dovesse essere ritenuta non valida o inapplicabile, questa sarà eliminata mentre le restanti disposizioni saranno considerate valide.
9.9 Proprietà intellettuale – Concessione di licenza del software. l’utente usa software TDE SRL come API, strumenti per sviluppatori o altra applicazione software, che possono includere software forniti da o integrati con il software, sistemi o servizi dei fornitori di servizi Talent.id®, scaricati o altrimenti raggiunti tramite il computer, dispositivo o altra piattaforma dell’utente, TDE SRL e i suoi licenzianti concedono all’utente licenza revocabile non esclusiva, non sublicenziabile, non trasferibile, non soggetta a royalty e limitata per accedere e/o usare software di TDE SRL in conformità alla documentazione, inclusi tutti gli aggiornamenti, gli upgrade, le nuove versioni e i software di sostituzione, come descritto nelle presenti Condizioni d’uso a uso personale esclusivo dell’utente. L’utente non potrà concedere in affitto o trasferire in altro modo a terze parti i propri diritti relativi al software. L’utente dovrà rispettare i requisiti di implementazione, accesso e utilizzo contenuti in tutta la documentazione, nonché le eventuali istruzioni che TDE SRL fornirà di volta in volta insieme ai servizi (inclusi, a titolo esemplificativo, gli eventuali requisiti di implementazione e utilizzo che TDE SRL impone all’utente ai sensi delle leggi applicabili e delle regole e regolamenti applicati alle carte). In caso di mancato rispetto delle istruzioni e dei requisiti di implementazione e utilizzo stabiliti da TDE SRL, l’utente sarà responsabile di tutti i danni subiti dall’utente, da TDE SRL o da terzi. TDE SRL può aggiornare o interrompere qualsiasi software previa notifica all’utente. Sebbene TDE SRL possa
(1) integrare determinati materiali e tecnologie di terze parti in qualsiasi applicazione web o altra applicazione, incluso il proprio software e/o (2) accedere e usare determinati materiali e tecnologie di terze parti per agevolare la fornitura di servizi, tale diritto per o su tali materiali non è stato concesso all’utente, che non ne gode. L’utente non può modificare, alterare, manomettere, riparare, copiare, riprodurre, adattare, distribuire, visualizzare, pubblicare, decodificare, tradurre, disassemblare, decompilare o tentare in altro modo di creare il codice sorgente derivato dal software o da altri materiali o tecnologie di terze parti, o altrimenti creare lavori derivati dal software o da materiali o tecnologie di terze parti. L’utente riconosce che tutti i diritti, titoli e interessi relativi al software di TDE SRL sono di proprietà di TDE SRL e qualsiasi materiale di terze parti in esso integrato è di proprietà di fornitori di servizi esterni di TDE SRL. Qualsiasi altra applicazione software di terze parti utilizzata sul sito Talent.id® è soggetta alla licenza concessa all’utente dalla terza parte che ha fornito il software in questione. L’utente accetta che TDE SRL non possieda, controlli né si assuma alcuna responsabilità per eventuali applicazioni software di terze parti che l’utente sceglie di usare sui siti, software e/o in connessione con i servizi Talent.id®. Se l’utente utilizza i Servizi Talent.id® sul sito www-smart-cash.it o su altri siti o piattaforme ospitate da TDE SRL o da terze parti e non scarica il software di TDE SRL o utilizza applicazioni software di terzi sul sito Talent.id®, questa sezione non si applica all’uso da parte dell’utente dei Servizi ospitati.
9.10 Proprietà intellettuale – Concessione di licenza sui contenuti Talent.id®.
  Logo e identificativi dei servizi Talent.id®: gli URL dei siti web Talent.id®, “Talent.id®“, e tutti i loghi dei prodotti e dei servizi descritti in tali siti sono protetti dal copyright di TDE SRL e sono marchi di TDE SRL o dei relativi licenziatari. Anche i titoli di tutte le pagine, le immagini personalizzate, le icone dei pulsanti e gli script sono protetti dal copyright di TDE SRL e sono marchi di servizio, marchi e/o vesti commerciali di TDE SRL. Tali elementi non possono pertanto essere copiati, imitati, modificati, alterati, cambiati o utilizzati senza previo consenso scritto di TDE SRL. In qualità di esercente, l’utente business può usare i loghi HTML forniti da TDE SRL tramite gli strumenti vendita, gli strumenti o i programmi di affiliazione di TDE SRL senza il preventivo consenso scritto al solo scopo di identificarsi sul proprio sito come commerciante che accetta pagamenti tramite i servizi Talent.id® e indirizzare il traffico da tale sito ai servizi Talent.id®; tuttavia, TDE SRL può limitare o revocare tale autorizzazione in qualsiasi momento e per qualunque motivo a sua sola discrezione. L’utente non è autorizzato ad apportare alcuna alterazione, modifica o cambiamento ai logo HTML, a utilizzarli in modo denigratorio nei confronti di TDE SRL o del Servizio o a mostrarli in modo da suggerire la sponsorizzazione o l’approvazione da parte di TDE SRL. Tutti i diritti, i titoli e gli interessi del sito Talent.id® e in qualunque suo contenuto sono di esclusiva proprietà di TDE SRL e dei suoi licenzianti.
9.11 Proprietà intellettuale – Concessione di licenza sui contenuti dell’utente business. 
L’utente business concede a TDE SRL il diritto di usare e riportare in tutto il mondo la ragione sociale, i marchi commerciali e i loghi della sua azienda sul sito Talent.id®, sulle applicazioni mobili e online allo scopo di mostrare informazioni sulla sua attività, i suoi prodotti e i suoi servizi. Quando l’utente fornisce o inserisce un contenuto (per la pubblicazione online o offline) usando i servizi, riconosce a TDE SRL il diritto non esclusivo, valido in tutto il mondo, perpetuo, irrevocabile, senza tariffe, sublicenziabile (tramite più livelli) di esercitare tutti i diritti di copyright, pubblicità, marchi e database e di proprietà intellettuale che l’utente ha sui contenuti, in qualsiasi supporto, al momento e nel futuro. Inoltre, nell’ambito massimo consentito dalla normativa applicabile, l’utente rinuncia a ogni diritto morale e si impegna a non rivendicarli nei confronti di  TDE SRL, delle società affiliate o altri aventi diritto. L’utente dichiara e garantisce che nessuna delle seguenti attività rappresenta una violazione dei diritti di proprietà intellettuale: fornitura di contenuti a TDE SRL, pubblicazione dei contenuti usando i Servizi, e utilizzo da parte di TDE SRL di tali contenuti (inclusi i lavori da esso derivati) in relazione ai Servizi.
9.12 Talent.id® come metodo di accesso (Log in con Talent.id®). Se l’Utente sceglie di usare Talent.id® come metodo di accesso a siti esterni o ad app per dispositivi mobili,Talent.id® può condividere lo stato di accesso dell’Utente con eventuali terze parti che offrono questo Servizio, oltre ai dati personali e ad altri dati dell’account che l’utente accetta di condividere in modo che la terza parte possa riconoscerlo. TDE SRL non concede a tale terza parte l’accesso al all’account Talent.id® dell’utente. Se viene offerto tale Servizio come metodo di accesso al proprio sito, alle applicazioni o per altre attività correlate agli account degli utenti, è necessario accettare tutti i termini specifici applicabili quando questa funzionalità viene resa disponibile e soddisfare eventuali specifiche di integrazione. TDE SRL non garantisce né rappresenta in alcun modo l’identità di eventuali utilizzatori di questo metodo di accesso. TDE SRL non condividerà i dati personali o altri dati dell’account dell’utente  in proprio possesso a meno che l’utente non abbia prestato il suo consenso alla divulgazione di tali dati.
9.13  Clienti aziendali o Esercenti. Se l’utente è una ditta, società che  agisce per motivi commerciali, aziendali o professionali, una microimpresa o un ente senza fini di lucro, consideriamo l’utente un “Cliente aziendale” o “Esercente” e potrà aprire un account business “Talent.idSTORE®”.
9.14  Utenti privati. Se l’utente è una persona fisica maggiorenne che non agisce per motivi commerciali, aziendali o professionali, consideriamo l’utente un “Cliente privato” o “Consumatore” e potrà aprire un account provato “Talent.id®”.

10. Definizioni